NEOS, Giornalisti di Viaggio Associati con Il TUCANO Viaggi Ricerca, Patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, Mostra Multimediale Itinerante.
Obscured – I LUOGHI OSCURATI – Torino, Genova, Firenze, Roma, Padova, Milano / 2012
Dieci Paesi oscurati dalla situazione sociopolitica, quindici fotografi e quattordici giornalisti per 70 grandi pannelli con immagini e testi. Questa, in sintesi, è “Obscured – I Luoghi Oscurati” che prenderà il via a Torino il 10 maggio 2012. Una mostra itinerante, presentata in diverse città italiane, per raccontare Afghanistan, Algeria, Birmania, Eritrea, Iraq, Iran, Libia, Siria, Sudan, Yemen, Paesi che entrano nel bagaglio del viaggiatore, luoghi importanti per lo stesso cammino dell’Umanità, ma attualmente “oscurati” da guerre, incertezze post belliche e regimi che li pongono al margine della comunità internazionale. Da anni questi Paesi finiscono sulle prime pagine dei giornali con notizie spesso triviali, mentre poco si parla dell’aspetto culturale: le bellezze storiche e monumentali, paesaggistiche e delle genti. Di tutto questo tratta Obscured – I Luoghi Oscurati. La mostra, e il libro che l’accompagna, sono l’omaggio di NEOS a grandi civiltà del passato, con l’auspicio che riprendano presto il luogo che spetta loro nella comunità dei popoli.
Obscured – I Luoghi Oscurati è una installazione multimediale, composta da fotografie e testi dei fotografi e giornalisti di NEOS, e una voce narrante che accompagna per mano il viaggiatore virtuale.
NEOS, Giornalisti di Viaggio Associati, raggruppa oltre sessanta giornalisti e fotografi, professionisti del settore.